IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Regole

Previsioni del Tempo


I due giocatori che formano una squadra si sistemano in posizioni opposte dando inizio alla partita, composta da dieci mani al termine delle quali si calcola il punteggio ottenuto e si decreta la coppia vincitrice. Vengono distribuite in senso antiorario dieci carte per ciascun giatore, il cui valore ai fini della presa di ordine decrescente (3, 2, asso, re, cavallo, 7, 6, 5, 4); il giocatore che possiede il 4 di denari pu dare inizio alla prima mano con una carta a propria scelta mentre gli altri, in senso antiorario, giocano sul tavolo una carta dello stesso seme o palo. Questo perch affinch una carta possa fare la presa deve essere dello stesso palo di quella giocata per prima.

Se non si hanno carte del medesimo seme, si costretti a giocare qualsiasi altra carta e, dal momento che non si ha diritto alla presa, sarebbe pi opportuno e strategico giocare la carta di minor valore per non regalare punti agli avversari.
La partita termina quando una delle due squadre totalizza il punteggio prestabilito; ai fini del calcolo del punteggio, le cosiddette 'scartine' (4, 5, 6, 7) non hanno alcun valore, al contrario dell'asso che vale un punto. Le figure rimanenti, il due e il tre si conteggiano come 1/3 di punto.