Regole
I due giocatori che formano una squadra si sistemano in posizioni opposte dando inizio alla partita, composta da dieci mani al termine delle quali si calcola il punteggio ottenuto e si decreta la coppia vincitrice. Vengono distribuite in senso antiorario dieci carte per ciascun giatore, il cui valore ai fini della presa è di ordine decrescente (3, 2, asso, re, cavallo, 7, 6, 5, 4); il giocatore che possiede il 4 di denari può dare inizio alla prima mano con una carta a propria scelta mentre gli altri, in senso antiorario, giocano sul tavolo una carta dello stesso seme o palo. Questo perchè affinchè una carta possa fare la presa deve essere dello stesso palo di quella giocata per prima.
La partita termina quando una delle due squadre totalizza il punteggio prestabilito; ai fini del calcolo del punteggio, le cosiddette 'scartine' (4, 5, 6, 7) non hanno alcun valore, al contrario dell'asso che vale un punto. Le figure rimanenti, il due e il tre si conteggiano come 1/3 di punto.
Desideri ricevere informazioni dettagliate? vorresti condividere le tue esperienze con i nostri lettori? oppure sei un operatore del settore ed intendi collabolare con lo staff di tresette.it?
Compilando l'apposito modulo per contattarci saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile